Chi siamo

È nel cuore della verde Brianza, nel Parco-Agricolo-Nord-Est (P.A.N.E.), che si trova la nostra sede aziendale, dove, con grande passione da ormai cinque generazioni, portiamo avanti l’attività di agricoltori specializzati nella produzione di foraggio di prima qualità, esportato anche all’estero, oltre all’allevamento di bovini di razza piemontese e asini.


Abbiamo in conduzione appezzamenti per un totale di circa 80 ettari coltivati quasi esclusivamente a foraggio: prato stabile, erba medica, loietto, oltre a una piccola parte dedicata ai cereali, mais e grano destinati all’alimentazione dei nostri bovini.

Il protagonista assoluto della nostra Fattoria Didattica è però un altro animale, l’asino!

Sono 9 gli splendidi esemplari attualmente presenti in cascina: due di loro, Ettore e Fernando, ritratti in questo selfie hanno 6 anni, cosí come Iolanda, Lucia e Margherita, presto neo-mamme, ed Eleonora; più giovani sono invece Jacopo, Rudi e Penelope, di appena un anno e mezzo. Ghiotti di fieno e di altri miscugli, che i bambini potranno dar loro da mangiare, questi socievoli animali sono molto intelligenti e sono fortemente comunicativi.

Figlia di allevatori di cani da pastore tedesco, Allevamento di Ca’ San Marco, mi avvicino al mondo linguistico frequentando la scuola per interpreti e successivamente vari corsi universitari ad Heidelberg, in Germania.

Dopo aver lavorato per anni in campo linguistico incontro Renato ed entro in punta di piedi nel mondo dell’agricoltura. Ci sposiamo e nascono Andrea e Marco, grazie ai quali ho apprezzato ancora di più la fortuna di vivere in campagna a contatto con gli animali.

In un piovoso pomeriggio d’autunno attraverso ricordi della loro infanzia, i miei figli mi confidano la loro immensa soddisfazione per l’essere cresciuti a stretto contatto con gli animali e con il mondo agricolo fatto di emozioni semplici e grandi tradizioni.

Da queste dolci rivelazioni nacque l’idea di condividere con altri bambini questa fortuna…
Incominciò così l’avventura della mia Fattoria Didattica.