Siamo arrivati alla nona edizione dei Campus Estivi!
Anche quest’anno noi educatori dell’ASINOteca accompagneremo i vostri bambin* e ragazz* in avventura, spensieratezza e divertimento.
E quest’anno c’è una novità! Arriva il Campus Estivo Residenziale ASINOTECA Adventure, dal 21 al 27 luglio
QUANDO
dal 1 al 5 luglio
dal 8 al 12 luglio
dal 15 al 19 luglio
ORARI
50.000 mq di boschi, di verde ombreggiato.
In caso di rinuncia o malattia la quota non verrà restituita, non è possibile recuperare inoltre le giornate e/o settimane perse.
9,00 – INIZIO ATTIVITÀ
I bambini saranno coinvolti in una riunione di pianificazione della giornata.
9,15 – ATTIVITÀ DI ROUTINE
Prendersi cura delle vacche e i vitelli (dare il fieno, pulire la stalla con le scope ad altezza bambin*), incontro giornaliero con gli asinelli, Ettore, Giacomo, Yolanda, Margherita, Maddalena, Samuel, Perla, Celeste Gemma e le piccole Serafina e Kaifa, (dar loro i biscotti e coccole mattutine), entreremo nel nostro pollaio didattico e scopriremo la dolcezza delle Cocincine, razza di galline da poco entrate a far parte della lista degli animali per la Pet Terapy (Hen Terapy) oppure le Brahma razza di galline giganti e raccoglieremo le uova. Ricerca di erbe e insalate di campo, incontreremo le tartarughe e ci occuperemo anche di loro (acqua, cibo e pulizia del loro recinto).
PRIMA MERENDA NEL BOSCO
Tutti nel bosco e prima merenda al “bivacco dei ragazzi” (scelto creato e costruito dai ragazzi) successivamente attivita’ varie, diverse per ogni giorno: pulizia del bosco, raccolta dal letto del torrente di sassi utili alle varie attivita’ nel bosco e in fattoria, raccolta di legna per le varie accensioni del fuoco, raccolta dei frutti del bosco per gli asinelli (meline e ciliegie selvatiche), raccolta delle radici attraverso lo scavo con l’utilizzo di strumenti idonei (rastrelli, corde e piccole pale), cura dello stagno appositamente progettato e creato dal Parco P.A.N.E., unica fonte di acqua per gli animali selvatici, preparazione e posizionamento di “palline di semi” per aiutare gli abitanti del bosco nel ritrovamento di cibo… di fatto… consapevoli della meravigliosa impredivibilità della natura ogni giorno è scoperta e stupore.
PAUSA PRANZO IN FATTORIA
GIOCO LIBERO nel nostro bosco recintato (6000 mq)
Nel pomeriggio attività diversificate ogni giorno: gara dei biscotti, preparazione di biscotti per gli asinelli, grooming con gli asini (incontro ravvicinato con loro, spazzolarli, portarli alla lunghina), cura dell’orto, piantare, annaffiare e raccolta delle verdure di stagione, storie della fattoria all’ombra del nostro treno.
Incontro con Maestri di vita per permettere loro di fare esperienze nutrienti ed insolite: maniscalco, esperto di rettili, allevatore cinofilo, ginnasta olimpico (medaglia di bronzo), veterinario, Sindaco, Polizia Municipale…
In caso di maltempo i ragazzi faranno attività di falegnameria. Una volta alla settimana si chiederà il pranzo al sacco, così da poter fare maggiore esperienza nel bosco e zone limitrofe alla fattoria.
e lasciato in fattoria per l’intera settimana. Ogni partecipante avrà uno spazio dedicato dove conservare i propri oggetti personali.
Giacomo Caterino 3493085555
giacomocaterinodidattica@gmail.com
E quest’anno una NOVITÀ SPECIALE
CAMPO ESTIVO RESIDENZIALE Adventure
QUANDO
da domenica 21 luglio, ore 15:00
a sabato 27 luglio.
INCONTRO CON I GENITORI:
sabato 27 luglio, ore 10:00
La quota comprende, oltre il pernottamento in tenda (data in dotazione da noi) colazione, merende, pranzo e cena (con la collaborazione di un catering esterno con esperienza nella ristorazione delle mense scolastiche). In caso di rinuncia o malattia la quota non verrà restituita, non è possibile recuperare inoltre le giornate e/o settimane perse.
Raccolta legna con riconoscimento dei vari alberi e vari tipo di legno per accendere il fuoco.
Per info e prenotazioni:
Giacomo Caterino 3493085555
giacomocaterinodidattica@gmail.com