L'ASINOteca per le scuole

Immersi in ampi spazi, circondati dal verde, o all’interno di carrozze ferroviarie degli anni ’40, i bambini potranno svolgere attività didattiche che li porteranno a contatto diretto con il mondo della fattoria, con i suoi prodotti e soprattutto con i suoi animali. Le attività didattiche descritte, con opportune modifiche, possono essere adattate a ogni grado scolastico. Vi è inoltre la possibilità di creare laboratori in linea con i programmi ministeriali.

L’azienda è in grado di ospitare gruppi numerosi, pur garantendo l’esclusività della scuola in visita. I bambini saranno guidati da Educatori e personale formato dalla Regione Lombardia ed avranno sempre un ruolo attivo durante la giornata. Ospitiamo bambini dall’Asilo nido fino alle scuole secondarie di primo grado.

SPECIALE ASILO NIDO

Per i più piccoli l’ASINOteca ha pensato ad una giornata su misura per loro: dalle 9.30 alle 13,00 con approccio sensoriale agli animali, gioco e gattonamento nella piscina di fieno e laboratorio di cucina con la preparazione di squisiti biscotti per gli asinelli. Pranzo al sacco e salutiamo la fattoria.
Costi: per gruppi superiori ai 40 bimbi il costo è di 10,00 euro e per un gruppo inferiore ai 40 la quota è di 400,00 euro. In entrambe i casi i genitori pagano una quota di euro 3

I LABORATORI

Chi semina raccoglie

I bambini si caleranno nella parte di un vero contadino… Vestiranno realmente abiti agresti e utilizzeranno veri attrezzi per seminare in campo mais che verra’ raccoltto dal contadino in autunno.
• A questa attività si può aggiungere un’uscita a fine ottobre durante la quale i bimbi sgraneranno il mais seminato e lo trasformeranno in pastone per le mucche. (+8€ a bambino)
• A questa attività è possibile aggiungere un laboratorio da svolgere nel pomeriggio: realizzazione di un grande spaventapasseri a ricordo della giornata, che abbellirà la classe. (+10€ a bambino)

Indagine nel bosco

Indagheremo tra orme tane e suoni, scopriremo insieme la magia del bosco e i suoi abitanti. Una storia attorno al fuoco e realizzeremo un singolare lasciapassare per il bosco in legno.

Asino amico mio

Scopri cosa c’e da sapere di questi splendidi animali, il loro carattere, necessita’, abitudini, le unicità e se supererai un simpatico quiz otterrai il diploma di “Esperto asinaro”

Manine in pasta

Diverse attività per mettere alla prova le nostre capacità culinarie:
• squisiti biscotti per i nostri amici asini, appena sfornati verranno gustati dai protagonisti della nostra fattoria.
• merenda per gli asini: confezioneremo con ghiotti ingredienti una saporita merenda per i nostri asini.
• pane del contadino al rosmarino: da una antica ricetta brianzola impasteremo un panino speciale (possibilità di raccolta direttamente dal campo il grano e il rosmarino)

C’era una volta un pezzo di legno

Scopriremo che…con gli strumenti giusti ed un pizzico di fantasia può nascere una magia: casetta di legno, macchinina, trottola e yo-yo

Spaventapasseri

I bambini realizzeranno un vero spaventapasseri con legno, fieno, creeranno un originale vestito con toppe, bottoni, granaglie oltre alla loro immancabile fantasia

Mestiere dell’archeologo

I ragazzi verranno guidati in chiave giocosa a comprendere il mestiere dell’ archeologo e a conoscere le nozioni principali dell’ archeologia con simulazione di scavi all’aperto dove i ragazzi saranno i principali attori. (Laboratorio a cura di G.A.Am – gruppo archeologico Ambrosiano – il laboratorio verrà condotto da archeologi professionisti)

Saponiamo

Creeremo saponi artigianali aromatizzati ai profumi dell’orto.

Ti racconto…

L’asino bibliotecario accompagnerà i bambini nel bosco per legger loro una storia

FESTA PER I PRIMINI

Pensato per favorire la socializzazione dei bambini e dei loro genitori della prima classe di un corso di studi, con giochi ed attività finalizzati alla conoscenza reciproca. Possibile organizzarla durante il giorno anche se fortemente sperimentata e consigliata in versione serale con le lanterne attorno al fuoco.

INFO UTILI

PRENOTAZIONI
Per maggiori informazioni in merito alle attività didattiche e all’organizzazione della giornata, o per prenotare uno dei nostri laboratori contattare:

CINZIA DOLCI
338.2575426
asinoteca@gmail.com